News


 

 

 

 


News dal mondo fotografico

 

 

 

Rumors dalla casa biancorossa Canon

 

Ormai è certo. La nuova Canon 7D Mark II arriverà entro quest'anno. Altre indiscrezioni dicono che sarà equipaggiata con CF e SD, aspettiamo per vedere se sarà vero.

 

Secondo le ultime indiscrezioni, la Canon EOS 7D Mark II è in arrivo e quasi sicuramente sarà annunciato entro la prima metà del 2014 dalla casa nipponica biancorossa. Le date esatte, annuncio e disponibilità non sono ancora noti al momento. Rumors precedenti dicevano che sarà annunciata nel marzo 2014.

Ecco alcune informazioni su 7D Mark II:

  • 7D Mark II sarà una "Pro fotocamera APS-C"
  • Prezzo stimato circa $ 2.000
  • Un nuovo sensore
  • Un nuovo sistema AF in comune con una nuova EOS-1
  • Wi-Fi
  • GPS
  • Un grande schermo LCD

 

Grazie a Piotr Godek che ha sfilato questa info per l'annuncio della Canon EOS 7D Mark II. Secondo la fonte di Canon la casa biancorossa annuncerà il successore della EOS 7D nel mese di marzo 2014. Ovviamente non si sa la data precisa ma, sempre secondo la fonte, dovrebbe cadere intorno a metà del mese di marzo.

Nessuna notizia concreta circa le specifiche. Le voci continuano a suggerire che Canon è indecisa su due nuovi prototipi di due sensori diversi, un 20MP e un sensore 24MP.

Quale sarà usato nella 7D Mark II non è ancora certo. Tuttavia, tutte le voci suggeriscono che la 7D Mark II non avrà lo stesso sensore della sorella minore EOS 70D . Certo che non si capisce che, se sarà dotata del sensore di 20MP, non dovrebbe essere lo stesso della 70D. Forse sarà equipaggiata di diversi filtri aliasing o altre piccole differenze nella progettazione del sensore? (novembre 2013)

 

Torna all'inizio

 

 

Nuova Nikon D4S nikon d4s

Al Ces 2014 Nikon ha presentato il prototipo della nuova D4S , come la precedente D4, si tratta di una 'D-SLR.'
La nuova Nikon offrirà anche prestazioni più avanzate di messa a fuoco automatica, dando al professionista un motivo di scelta nel settore dello sport, della natura e di eventi, ovvero i fotoreporter.
Non ci sono anora i dettagli e ciò che appare al momento certo è che la Nikon D4s sarà un concentrato delle tecnologie più avanzate messe a punto dalla casa produttrice, sia in ambito fotocamere che nella diagnostica per le immagini.

 

Torna all'inizio

 

 

 

La nuova Sony α7

La nuova Sony porta diverse novità. A partire dal sensore CMOS EXMOR full frame da 24,3 megapixel effettivi. La messa a fuoco automatica rapida (Fast intelligent AF) e intelligente collabora con il nuovo e potente processore d'immagine BIONZ X per un tracking veloce e preciso dei soggetti, anche quelli in movimento. La nuova fotocamera Sony α7, nelle sue tre versioni, sarà disponibile da metà novembre. (novembre 2013)

 

Torna all'inizio

 

Canon e Ligthroom

Il famoso Software di fotoritocco di Adobe Photoshop Lightroom, versione 5, è ora disponibile in bundle sul DVD fornito in dotazione alle due EOS DSLR di Canon: la EOS 6D e la EOS 5D Mark III. In una serie di articoli e tutorial video di Richard Curtis, diviso in 5 parti ( Solutions Consultant Principal in Digital Imaging di Adobe UK) spiegherà le caratteristiche chiave di Lightroom 5 per darvi un concreto aiuto per comprendere al meglio come ottenere il massimo delle soddisfazioni lavorando con il software. Nella parte 1 di questa serie, Richard Curtis esamina i principali moduli di Lightroom e, in un video speciale, spiega come creare cataloghi e importare le immagini. Sicuramente un valido aiuto per chi ha intenzione di usare questo programma. (settembre 2013). Per seguire il tutorial clicca qui (in Inglese).

 

Torna all'inizio

 

Canon Live Experience 2013:
vivi l’esperienza del Digital Imaging di Canon.

Milano (15-17 Novembre) e Bari (22-24 Novembre) sono le due tappe del grande evento Canon dedicato al mondo della fotografia e del video.

È la nuova iniziativa di Canon rivolta a tutti gli appassionati e i professionisti della fotografia e del video. La manifestazione, con ingresso gratuito, prevede un fitto programma di incontri, workshop ed eventi, in cui sarà possibile provare i nuovi prodotti Canon ma anche incontrare fotografi celebri ed esperti del settore, per migliorare la propria tecnica e confrontarsi sui temi legati al mondo dell’Imaging. (novembre 2013)

Il programma completo: http://www.canon.it/For_Home/live-experience/ 

Torna all'inizio

 

 

Nikon Df

 

Torino, 5 novembre 2013.nikon df

Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon Df, un nuovo genere di Reflex Digitale Full Frame dedicata a chi ama l'arte della fotografia.

Ispirata alle linee classiche e sempre affascinanti delle fotocamere Nikon a pellicola e, al contempo, dotata della tecnologia caratterizzante i modelli professionali digitali più recenti, la Df esprime passione per la fotografia sia dal punto di vista della forma che della funzione. Questa fotocamera dallo stile classico è da considerarsi assolutamente unica rispetto a tutte le reflex digitali oggi presenti sul mercato. Dotata dello stesso sensore di immagine dell'ammiraglia Nikon D4, la Df offre una gamma dinamica senza compromessi e una sensibilità alla luce fenomenale; inoltre, è la Nikon più leggera tra gli attuali modelli in formato FX, pur mantenendo la robustezza del corpo macchina e l'affidabilità che ci si aspetta da una fotocamera di fascia alta. Perfetta sia per i puristi della fotografia che per gli amanti del design, la Nikon Df è dedicata a quei fotografi la cui passione per la propria arte è paragonabile a quella per la propria fotocamera.

Nikon afferma: "Il concept alla base di questa fotocamera si fonda sulla volontà di riscoprire la “purezza fotografica”. La Df stimola ad afferrarla, uscire e scattare. L'essenza della fotografia sta nell'emozione e questa nuova Nikon arriva direttamente al cuore. La combinazione unica di design classico e tecnologie professionali, la rende una fotocamera “sui generis”: i fotografi appassionati che lavorano su idee e concetti se ne innamoreranno, mentre chi apprezza il design dalle linee classiche, rimarrà colpito dal modo in cui questa fotocamera interpreta perfettamente il know-how Nikon nel campo della fotografia.".....continua (2013)

 

Per continuare a leggere vai alla pagina del sito

 

Torna all'inizio

 

Eos 1D C

 

Eos 1D C

La nuova Canon EOS 1D C produce anche video 4k. Fotografia o Video fa lo stesso.

Con la EOS 5D Mark II, Canon ha sicuramente creduto in una svolta, portando per la prima volta in una camera digitale pensata per la fotografia professionale, le capacità di una videocamera a livelli qualitativi eccellenti. Canon è stato anche il produttore che per primo, ha creduto nell'implementazione video pro su corpi macchina da DSLR di fascia alta. È vero che la concorrenza non è rimasta a guardare ma è altrettanto vero che la Canon ha continuato a credere in questo ambito presentando in seguito la gamma EOS C.

La Canon EOS 1D C costituisce sicuramente la fusione di due concetti professionali distinti. La 1D C dopo essere stata testata secondo gli standard internazionali per l’acquisizione di contenuti video da "HD EBU-European Broadcasting Union Tech 3335", ha ottenuto, per la prima volta in assoluto per una camera reflex, seppur pro, il riconoscimento per essere idonea a produrre video in ambito professionale. (2012)

 

per approfondire

 

torna all'inizio

 

 

Canon 6D l'evoluzione wi fi

 

Canon Eos 6dLa nuova reflex digitale a formato pieno EOS 6D presenta un sensore Cmos full-frame ed è la macchina ideale per chi fa fotografie paesaggistiche in giro per il mondo. Per la prima volta Canon inserisce in una reflex ilWi-Fi e la connettività Gps. Con questo sistema i fotografi, durante i loro reportage potranno registrare gli scatti con le informazioni sulla posizione, e utilizzare il Wi-Fi per trasferire i file su di un computer o uno smartphone.  EOS 6D ha un sensore full-frame con prestazioni ragguardevoli anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il sensore da 20, 2 megapixel consente di produrre stampe in un formato considerevole o di re-inquadrare le fotografie acquisite senza perdere nulla o quasi in qualità.

La gamma ISO nativa è di 100-25.600 e permette anche di catturare immagini vivide e naturali quasi al buio con le accortezze dovute. La messa a fuoco automatica è affidabile fino a -3 EV (l’equivalente del chiaro di luna ) la 6D offre la libertà di catturare paesaggi di notte o eseguire ritratti catturando la vera atmosfera della scena con un rumore ridotto al minimo. Grazie al sensore full frame, è inoltre possibile sfruttare il potenziale degli obiettivi grandangolari EF per cogliere ogni dettaglio di un paesaggio con una gamma di focali a partire da 8 mm.

Il processore DIGIC 5 plus offre una serie di modalità automatiche, funzioni di scatto creative e controlli manuali per offrire il massimo della flessibilità tipiche di Canon.

Come le altre Reflex Canon di pari gamma è ricca di funzioni avanzate che aiutano a migliorare la qualità degli scatti; ad esempio:

a modalità HDR consente la lettura dei dettagli nelle alte luci e nelle ombre in condizioni critiche di illuminazione, mentre le esposizioni multiple permettono ai fotografi di combinare fino a nove distinte esposizioni in una singola immagine direttamente in camera, per creare una foto finale con un effetto drammatico.

La modalità Silent Drive offre una soluzione interessante per la ripresa di ritratti spontanei o per le foto di matrimonio, e una livella elettronica ad asse singolo, accessibile attraverso il mirino o tramite lo schermo LCD, assicura orizzonti sempre “in bolla” durante la composizione dell’immagine.

Le dimensioni più ridotte e il peso di soli 770 grammi ne fanno la reflex digitale più compatta della gamma EOS Canon. Il corpo macchina è realizzato in magnesio è sigillato contro polvere e condensa e presenta una disposizione intuitiva dei pulsanti per un facile controllo delle funzioni.  Il display Lcd ad alta risoluzione da 7,7 centimetri (3,0″) Clear View consente un’ottima visualizzazione delle immagini. (2012)

 

per approfondire

 

torna all'inizio

 

 

Nikon school

Nikon School Con Nikon School, la casa giapponese si mette online con corsi, workshop, viaggi fotografici e contenuto gratuito dedicati ai principali temi ispirati alla fotografia.Il programma di Nikon school si propone di trasmettere non solo nozioni tecniche ma anche il pensiero stesso di immagine.

I corsi, workshop e viaggi fotografici sono organizzati da Nital nelle principali città italiane e sono tenuti da professionisti, sono disponibili in modo totalmente gratuito consigli e sono realizzati per accrescere la cultura fotografica dei visitatori. Corsi di fotografia online, i Nikon eXperience, i Nikon Life e anche il magazine culturale Sguardi OnLine. (2010)

 

 

Torna all'inizio

News:

 

Rumors Canon per la nuova Eos 7D mark II (aggiornamento 3-2014)

Dal Ces 2014 la nuova Nikon D4S

Sony α7

Canon e Ligthroom di Adobe in bundle

Canon Live Experience 2013

Nikon Df, il vecchio si fa nuovo

Canon EOS 1D C video 4k

Canon Eos 6D l'evoluzione wi fi

Nikon school


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi vuole approfondire

Amici e Preferiti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link per tutti i giorni

INPS per la previdenza
Regione Lazio - sanità
Polizia diStato
Il meteo
l'ora esatta
Poste Italiane