Biografia

 

 

 

chi è Lucio Caddeu


Fotografo, fototecnico digitale e scrittore per hobby


Lucio Caddeu è nato a Segariu, un piccolo centro della Sardegna, nel 1960.
Ha frequentato la scuola di Fotografia al C.I.A.C. di Roma, e dopo il diploma ne ha fatto la sua professione.
Ha iniziato i primi passi tra le bacinelle di idrochinone, metabisolfito e acido acetico. Durante la scuola e subito dopo il diploma iniziava la gavetta con i matrimoni, inseguendo il papa ed eventi vari, sportivi e mondani.
La SIAT lo ha fatto volare tra i cieli di Roma, portandolo a specializzarsi nella fotografia aerea prima e satellitare dopo.
La Fotoservice di Colagrande e Di Tizio lo portò a divenire uno tra i primi tecnici in Italia a lavorare nella fotografia digitale ad "alta definizione" con apparecchiature sofisticate. Specializzato internamente con "Imaginator" Dicomed ha collaborato a fianco dei tecnici dell'ESA e di Telespazio per la realizzazione diretta delle immagini a colori dei vari satelliti LANDSAT. La fotografia aerea e scientifica sono state le sue specialità e dal 1991 si occupa del settore digitale.
Ha lavorato alla FAO partecipando al primo "World Food Summit" del 1996 e successivamente, per quasi due anni, direttamente nel loro laboratorio.
Ha lavorato in molti settori della fotografia a fianco di noti specialisti, come Elisabetta Catalano, e nel digitale consolidando le sue acquisizioni tecniche.
Per 13 anni ha collaborato con la Speed Color, che si è specializzata nella stampa digitale Lambda e fine art per la realizzazione di opere di numerosi artisti a livello nazionale.

Ha conosciuto Paterno nel 1980 e da allora ne ha fatto la sua seconda casa. La passione per questo paesino lo ha spinto a creare un sito web: http://umbilicusitaliae.xoom.it
La ricerca e lo studio che serviva a costruirlo gli ha fatto accumulare diverso materiale che è alla base di un libro. Essendo, inoltre, appassionato di storia antica e del mistero, ha costruito una sua teoria sulla misteriosa Cutilia. In quella occasione ha voluto ricostruire la storia di questo antico e glorioso paese (ora frazione del comune di Castel Sant'Angelo) cercando di capire e scoprire il mistero della sua origine, promettendo di continuare le ricerche in futuro.

Il suo hobby è la scrittura, ha realizzato un saggio storico sull'Umbilicus Italiae pubblicato nel 2009 da Herald Editore con il titolo omonimo.
Ovviamente continua a scrivere e ha terminato il suo nuovo romanzo dal titolo "L'Ultimo Omphalos" in attesa di pubblicazione